Sedazione Cosciente

SEDAZIONE COSCIENTE

Sedazione Cosciente: in cosa consiste?

La sedazione cosciente consiste nella somministrazione di una miscela di ossigeno e protossido d'azoto che garantiscono una totale insensibilità al dolore da parte del paziente che resta cosciente e senziente. Questa tecnica può essere effettuata dall'odontoiatra senza l'ausilio dell'anestesista, attraverso l'inalazione con l'ausilio di una mascherina. Così facendo il paziente può rilassarsi completamente, lasciandosi alle spalle quello stato di tensione e agitazione che molti chiamano “odontofobia”, godendosi una sensazione piena di leggerezza e benessere.

La sedazione cosciente è una tecnica sicura, non tossica e che non causa allergia; i suoi effetti svaniscono dopo pochi minuti dalla fine della somministrazione e soprattutto non viene metabolizzata dall'organismo.
Essa permette di minimizzare la paura del dentista, dando così la possibilità, anche al paziente più fobico, di sottoporsi ad un trattamento odontoiatrico, abbattendo quello stato d'angoscia che porta a trascurare la propria salute orale, causando danni irreversibili.
Ultimamente l'AISOD (associazione italiana sedazionisti odontoiatri) attraverso i suoi percorsi di formazione, ha chiarito tutti gli aspetti in merito alla disciplina, ottenendo finalmente l'accreditamento dal Ministero della salute. Infatti, da oltre un decennio questa associazione s'impegna nel diffondere ai suoi corsisti tutte le conoscenze sulle varie tecniche di sedazione cosciente.
L'obiettivo che, tra gli altri, ogni odontoiatra si pone è quello di garantire al proprio paziente cure scevre da dolore, disturbi, ansia e paura.

Lo studio odontoiatrico del dr. Perri Salvatore nella somministrazione delle terapie, pone sempre al centro della sua attenzione il benessere del paziente.

sedazione-cosciente