Studio Odontoiatrico Dr Perri Salvatore

HOME / Parodontite

CAUSE, SINTOMI, DIAGNOSI E TRATTAMENTO

Parodontite

La Parodontite è un’infiammazione dei tessuti parodontali, che comporta una diminuzione dell’attacco degli elementi dentari all’alveolo, provocando la formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi, fino alla perdita di uno o più elementi dentari.

La parodontite risulta reversibile se viene diagnosticato nelle sue prime fasi e curato; successivamente con la progressione della perdita di attacco parodontale, la possibilità di recupero diventa più difficile e articolata.

Le manifestazioni cliniche di parodontite sono: mobilità dentale, alitosi, tasche gengivale, gengivite e ascessi.

Per prevenire l’insorgenza della malattia parodontale è necessario avere una corretta igiene orale domestica, l’utilizzo del filo interdentale ed eseguire un’igiene professionale ogni 6 mesi dal proprio odontoiatra, il quale potrà associare allo scailing professionale anche dei rilevatori di placca; particolari agenti chimici da utilizzare dopo aver lavato i denti che metteranno in luce l’efficace dello spazzolamento e l’eventuale presenza di placca muco-batterica.

La terapia impiegata su un paziente paradontopatico sono:
• sedute ripetute di igiene orale professionale
• ablazione meccanica del tartaro
• curettage gengivale
• levigatura delle radici

La parodontite nei casi più gravi, può richiedere un intervento chirurgico che mira a pulire i tessuti coinvolti più profondi e, eventualmente, a rigenerare l’osso riassorbito. Nella parodontite è possibile associare alla terapia odontoiatrica una terapia farmacologica, con antibiotici come amoxicillina e metronidazolo. Per tutti questi motivi, la parodontite è una malattia estremamente comune e poco considerata; soltanto negli ultimi anni si sono visti gli effetti di una scorretta igiene orale sull’apparato stomatognatico. Nello studio del dr. Perri Salvatore troverai tutte le procedure necessarie per prevenire o trattare la parodontite, garantendoti una maggiore cura del tuo sorriso.

sedazione-cosciente