Studio Odontoiatrico Dr Perri Salvatore

Scanner Intraorale

HOME / Scanner Intraorale

Scanner Intraorale

Scanner Intraorale: quali benefici per paziente e odontoiatra?

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha invaso tutti i settori medici tra cui quello dell’odontoiatria. Infatti sono stati sviluppati diversi dispositivi che mirano ad agevolare e a migliorare il lavoro dell’odontoiatra tra cui lo scanner intraorale.

Gli scanner sono dei dispositivi creati per la rilevazione dell’impronta ottica nel cavo orale; questo dispositivo ci consente di accantonare la vecchia rilevazione fisica dell’impronta con cucchiai portaimpronta e materiali (alginati, siliconi, polieteri) ,i quali provocano nel paziente un fase di stress, disagio e disgusto .

L’impronta tradizionale crea problemi anche all’odontoiatra poiché non sempre l’impronta riesce in modo eccellente , potendo così inficiare il lavoro del clinico.

La rilevazione dell’impronta con scanner intraorale, avviene attraverso un fascio luminoso (luce strutturata o laser) proiettato sulla superficie dei denti e cattura, attraverso telecamere ad alta risoluzione, la distorsione che tale fascio subisce quando colpisce queste strutture.

Le informazioni raccolte da queste telecamere vengono processate da un potente software, che ricostruisce in maniera accurata il modello 3D delle strutture desiderate questi problemi. I campi all’odontoiatra nei quali viene applicato lo scanner intraorale sono numerosi : nel campo ortodontico per creare dei modelli studio per iniziare il caso; nel settore protesico per la realizzazione di corone, protesi fisse o parziali ; nella chirurgia per la pianificazione d’interventi implantari-chirurgici . Per tutti questi motivi , lo scanner intraorale ha numerosi vantaggi :


• È ben tollerato dal paziente ,poiché non vengono utilizzati materiali e cucchiai che possono dar fastidio al paziente


• Il clinico può controllare subito la qualità dell’impronta e in caso di imprecisioni può essere ripresa rapidamente senza creare alcun disagio al paziente


• Vengono realizzati dei modelli virtuali 3D, questo ci permette di evitare la realizzazione di un modello in gesso dispendioso e ingombrante


• La trasmissione delle impronte al laboratorio avviene in via telematica senza l’impiego di corrieri o ditte di spedizione


• Lo scanner intraorale ha un suo archivio dove conserva tutte le scansioni digitali ,questo permette al clinico di non dover “materialmente” conservare le impronte dei propri pazienti


• Inoltre il clinico ,attraverso lo scanner intraorale può immediatamente comunicare con il paziente il suo piano terapeutico e le procedure da eseguire.


Per tutti questi motivi, lo Studio Odontoiatrico del Dr. Perri Salvatore ha deciso di avvalersi di questa tecnologia innovativa per garantire al paziente innovazione e comfort, facendogli vivere il momento dell’acquisizione dell’impronta non più come un momento traumatico e fastidioso ma come un qualcosa di leggero e poco invasivo.

scanner-intraorale -studio-odontoiatrico-perri-salvatore
×